[ssba_hide] Introduzione al fenomeno black metal La scena black metal è un sistema localizzato di interazioni caratterizzato da una comunanza di pratiche, simboli, linguaggi e intenti. Possiamo definire il “sistema” black metal come un sistema cibernetico ad accesso libero ma condizionato alla sottomissione a certe regole, relative soprattutto all’adeguamento a codici culturali (riferimenti musicali comuni, comunanza di intenti nella fruizione …
(screen)shot
[ssba_hide] Testo di presentazione Questo progetto è perfino più complesso e sfaccettato del solito, però siamo riusciti a costruire degli abbozzi di sotto-progetti interni, tipo scatoline cinesi. Andiamo per gradi, quindi. La prima parte – (screen)shot (screen)shot è un progetto di taglio artistico che si prefigge di catturare la quotidianità della vita dei Non-Playing Characters all’interno dei videogames. I videogiochi …
Clash City Network
[ssba_hide] Testo di presentazione Oltre alla sua dimensione spaziale, la città è un campo nel quale si intrecciano interessi, conflitti, visioni del mondo. è un insieme di spazi sociali e di rete relazionali che coinvolgono una moltitudine di attori. La vasta schiera dei movimenti italiani contemporanei ha eletto questa “configurazione” come luogo privilegiato nel quale i conflitti possono dispiegarsi, come …
Calcio storico
[ssba_hide] Testo di presentazione All’interno della società fiorentina il Calcio Storico è parte integrante della cultura e del “sentirsi fiorentino”. La ricerca vuole analizzare come questo fenomeno influenzi la vita comunitaria dei quartieri della città di Firenze. Nonostante la spettacolarizzazione dell’evento, esemplificata dalla trasmissione in televisione della finale in occasione della festa di San Giovanni, orientata ad un pubblico extracittadino, …
Ludopatia e contesto sociale – Linee guida per un intervento di diagnosi e prevenzione
[ssba_hide] Testo di presentazione creative commons licensed ( BY-NC-ND ) flickr photo shared by Isaías Campbell Il giocatore d’azzardo (gambler) viene definito “come una persona che presenta un’incapacità cronica e progressiva di resistere all’impulso di giocare d’azzardo, e un comportamento conseguente che compromette, disturba o danneggia se stesso, la sua famiglia o le sue attività professionali” (APA, 1987 p. 324). …